sabato 9 ottobre 2010

Concorsi letterari e affini

Uno dei modi più semplici per farsi conoscere nel campo della scrittura è partecipare ai concorsi letterari. Un concorso è composto mediamente da una giuria ben preparata e vengono letti tutti gli elaborati inviati, per poter decretare i vincitori.
Di conseguenza, anche in caso di sconfitta ti inizia a leggere una cerchia di persone altrimenti non raggiungibile, e spesso puoi avere la scheda critica della tua storia. Sono due ottimi traguardi, se l'"esperimento" è reiterato.
Qualche giudice può leggere diverse tue opere, in diversi concorsi, imparando a conoscerti, e in ogni caso una scheda critica ti dice dove e come migliorare. Col tempo e la perseveranza questi (e altri) difficili obiettivi potranno essere raggiunti, ma bisogna iniziare da qualche parte per non farli restare impossibili, no?
A tal proposito, vi propongo un concorso letterario aperto fino al 15 novembre. Nell'augurarvi in bocca al lupo, vi consiglio di provarci. Tentar non nuoce.

Concorso letterario nazionale di racconti e poesie
ART CAFE'
Regolamento:
Art.1
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, ovunque residenti.
Art.2
I partecipanti potranno inviare opere edite e inedite, fermo restando il pieno possesso dei diritti d'autore, in lingua italiana. Per le poesie potrà essere usato anche il vernacolo, purché sia corredato da apposita traduzione. Non è richiesto nessun tema specifico.
Art.3
I limiti cui attenersi sono massimo 20.000 battute per i racconti e 50 versi per le poesie. Ogni partecipante potrà concorrere fino a un massimo di cinque opere.
Art.4
Le opere in concorso andranno inviate via mail, in formato Word97, corredate da un file attestante il titolo delle opere proposte, e le generalità dell’autore (nome e cognome, indirizzo completo di via, N., CAP, Città, Provincia, Regione), telefono, e-mail, età, professione, e inoltre la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D.Lgs/2003)”. I lavori non saranno restituiti. La partecipazione al concorso è gratuita.
Art.5
Le opere vanno inviate entro e non oltre il 15 novembre 2010 al seguente indirizzo: angelaleucci@gmail.com, riportando in oggetto Concorso Art Cafè.
Art.6
Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una giuria composta da esperti.
Art.7
La Giuria sceglierà tre opere vincitrici (premiate con targhe e pergamene) e una rosa di opere segnalate. La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non assegnare premi. La premiazione si svolgerà in il 15 dicembre 2010 a Maglie, presso Art Cafè in via Ferramosca.
Art. 8
Opere vincitrici e segnalate confluiranno in un e-book scaricabile gratuitamente. Tutti i partecipanti conserveranno i diritti d'autore delle opere proposte.
Art.9
I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente o, in casi eccezionali, delegando persona di loro fiducia.
Art. 10
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.