Finalmente giunta al capolinea l’esperienza del primo concorso letterario Art Cafè. Finalmente per due motivi: il primo è che gli organizzatori possono ora tirare il fiato dopo la corsa estenuante, il secondo è che l’eBook del concorso è online.
Di solito partecipo a concorsi letterari con antologie cartacee, mi piace sfogliare fisicamente una pagina, piuttosto che cliccare la freccetta in basso sul freddo schermo di un pc. Ma devo dare il giusto merito a chi ha avuto l'idea: l’eBook è raggiungibile da qualsiasi utente che arriva su questa pagina e legge queste righe, il libro cartaceo molto meno.
Per questo e per altri motivi ho partecipato, finendo tra i segnalati. Il mio racconto, “L’abito adatto per l’eterno nulla”, che nel titolo richiama Woody Allen, è stato anche letto durante la serata finale, andata più che bene.
La macchina organizzativa si è mossa benissimo, la giuria è stata competente, la serata finale un successo grazie anche a Patrick, proprietario dell’Art Cafè da cui il concorso prende il nome, ma...
C’è un ma, non inerente a questo concorso, un “ma” generale.
Ho offerto il mio portale, www.paolomerenda.it, per dare agli utenti la libertà di scaricare l’eBook, ma il discorso generale riguarda proprio il formato. Il libro elettronico è il futuro, è una valida alternativa o uno svendere l’arte?
Lascio a voi la risposta, attraverso commenti, messaggi privati o qualunque altro metodo vogliate usare.
Intanto due comunicazioni di servizio: qui (www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=13550) trovate un articolo in cui si parla del concorso, mentre il link esatto che potete usare per scaricare l’eBook è www.paolomerenda.it/caffe-blues-primo-premio-letterario-art-cafe. Buona lettura.