Torno su queste frequenze per consigliarvi un nuovo concorso letterario, stavolta rivolto esclusivamente agli autori di poesie.
Come detto qualche mese fa riguardo un altro concorso, occasioni simili sono tra le più propizie per testarsi, per avere giudizi “gratuiti” da personalità del settore, per farsi conoscere da un pubblico più o meno vasto, e altro ancora.
Non vincere un contest non significa rinunciare a priori a confrontarsi con altre realtà, ma semplicemente che si può migliorare qualcosa del proprio stile per renderlo più fruibile, d’impatto, delicato, a seconda del risultato voluto. Ma di questo aspetto parlo più diffusamente sul mio sito www.paolomerenda.it dove sto tenendo un corso di scrittura, in particolare nella seconda lezione.
Oggi invece sono qui per proporvi un concorso: si tratta della prima edizione di Justitia - Concorso di poesia, indetto dall’associazione culturale di Supersano “Rabdomante”, ed è aperta a tutti gli aspiranti poeti da 14 anni in su. Il tema è, ovviamente, quello della giustizia, affrontato in tutte le sue forme e pieghe.
Il concorso, che si articola in due sezioni, junior (14-19 anni) e senior (dai 19 in su), prevede anche un premio in denaro per il primo classificato di ogni sezione, oltre alla pubblicazione dei migliori elaborati in una antologia, che verrà distribuita a tutti i finalisti.
Potete scaricare il bando completo qui, tenendo bene a mente che la scadenza è fissata al 31 marzo 2011. Nell’augurarvi buona fortuna, vi do un consiglio: se avete lavori pronti, non esitate a partecipare a questo o concorsi simili. A volte in un vecchio adagio c’è più saggezza di quanto immaginiamo, e uno famoso dice chi non risica non rosica.