Il mese scorso vi ho consigliato un concorso letterario per poesie. Questa volta sono qui per quanti scrivono prosa, uno dei modi più “comuni” per avvicinarsi all’arte.
Se avete un racconto nel cassetto che giudicate buono, cercate di non lasciarvi scappare l’occasione rappresentata da un buon concorso. Come ho ribadito più volte, lasciare che persone qualificate leggano e giudichino i nostri scritti, è uno dei metodi più efficaci per migliorarsi. Non dobbiamo mai lasciarci sopraffare dalla paura di un rifiuto, o di un giudizio negativo: nessuno di noi nasce Ernest Hemingway, ci vuole duro impegno e dedizione per diventare tale.
Passando al concorso “L’uomo ha bisogno dell’uomo”, indetto da Edizioni La Gru, l’unico vincolo è il tema dei racconti, che deve riguardare l’empatia, la condivisione e l’umanità. Largo a temi di carattere sociale, quindi. Il termine per l’invio degli elaborati, rigorosamente via mail, è fissato al 27 maggio 2011, e ogni concorrente può partecipare con un solo racconto. La lunghezza delle storie può variare da un minimo di 2 pagine a un massimo di 5.
Interessanti le modalità di pubblicazione dei vincitori: dalla giuria verranno scelti 9 racconti finalisti, che andranno a confluire in una antologia, edita dalla casa editrice stessa, stampata in 111 copie numerate. Molto simile agli album prodotti da alcune case discografiche, pubblicate appunto in copie numerate, il cui valore sale con il passare del tempo.
Per il bando completo, la scheda da compilare a cura dell’autore e per tutte le altre informazioni, vi rimando qui, augurandovi il meglio per questo e altri concorsi a cui vorrete partecipare.