sabato 23 agosto 2014

Orecchie e occhi in teatro



Debutta il 30 agosto, nel Chiostro del palazzo della Cultura a Galatina, lo spettacolo teatrale “Sotto sotto”, tratto dal racconto inedito Orecchie e occhi” di Renato Grilli, promotore dell’iniziativa, e che ha chiamato con sé Alessandra Maggio e Antonella Musardo. La genesi di questa pièce è molto particolare, e val la pena di essere raccontata.
Partiamo col dire che Renato Grilli è una persona che vive e respira teatro da decenni, e che vanta nel suo curriculum collaborazioni di assoluto spessore. Tempo fa scrisse in un paio di notti il racconto “Orecchie e occhi”, per poi riporlo in un cassetto. A maggio è stato contattato per conto di una rivista letteraria online, Samgha, a cui ha quindi mandato la storia, subito pubblicata. Il passaggio racconto-teatro è stato invece aiutato da amici che l’hanno letto e l’hanno proposto per uno spazio nel corso della Notte della Cultura e del Cibo. Una sorta di fiaba del nuovo millennio che lo porterà a una prima piuttosto particolare: verrà preceduta, dal 26, da una “prova aperta”, uno stage pomeridiano durante il quale verranno svolti esercizi preliminari e prove tecniche. Il 30, infine, la prima, aperta a soli 40 spettatori, accompagnati dalle attrici fino ai loro posti.
Renato Grilli definisce la performance “un rito, una cerimonia laica. Un antidoto per quei sensi, orecchie e occhi, oggi molto molto affaticati”. Lo stesso artista, dello spettacolo, dice: «Il racconto è lì, in rete, tutti lo possono leggere e trovarci quello che vogliono. A me interessava andare verso una sfida ulteriore: che cosa succedeva se erano altre voci a dirlo, a dargli corpo, a modo loro? Io del resto mi sento piuttosto che “autore”, un “curatore di trappole” per lettori iper-sensibili.»
Appuntamento, quindi, a Galatina il 30 agosto, a partire dalle 22.