venerdì 30 maggio 2014

Gorgeous George, la leggenda del wrestling secondo I Simpson



Ci sono wrestler, come Hulk Hogan, Undertaker ed Eddie Guerrero, che hanno superato le barriere della loro disciplina sportiva diventando icone, ed esponenti del wrestling che hanno aperto la strada. Colui che possiamo assolutamente definire il più importante in tal senso è Gorgeous George, che ha ispirato (per loro stessa ammissione) artisti e sportivi come Bob Dylan e James Brown, che deve a lui il “personaggio” che ha portato sul palco per decenni, ma anche Ric Flair, sua "copia" su un ring di wrestling, e soprattutto quel genio del ring che è Mohammad Ali, estasiato dopo aver visto una sua intervista radiofonica alla quale era presente dal vivo, nella stazione radio.
Il più recente omaggio a Gorgeous George viene da una serie televisiva che è iconica a sua volta, I Simpson. Proprio ieri ho visto la puntata 14 della serie 24, “Magnifico nonno” (titolo originale appunto “Gorgeous Grampa”), nel quale si scopre, dopo l’ennesima idea balzana di Homer Simpson, che suo padre, Abraham Simpson, è stato in gioventù il famosissimo e odiatissimo wrestler Glamorous Godfrey, un vero e proprio elogio a Gorgeous George già nelle iniziali.
Il wrestler statunitense da cui I Simpson hanno preso spunto ha avuto un ruolo chiave nel mondo dell’intrattenimento, poiché è stato il primo a portare in scena, nel 1940, una gimmick, in tempi subito successivi alle lotte con gli orsi di cui si parla a volte nel cartone animato “L’uomo tigre” e che in realtà hanno fatto parte del wrestling solo agli albori, quando era strettamente legato ai circhi nei quali si esibivano i giganti contro gli orsi. George portava sul ring il personaggio spocchioso e superiore a tutti gli altri, il perfetto heel.
Se non conoscete Gorgeous George, prima di vedere la puntata in questione vi consiglio di visionare qualche suo filmato e di reperire/chiedermi maggiori informazioni. Se già lo conoscete, eccovi I Simpson in “Gorgeous Grampa”.

I Simpson 24x14 "Gorgeous Grampa" 

Nessun commento: