lunedì 25 febbraio 2019

Peste, quando la Morte Nera diventa rinascita


Qualche giorno fa ho scritto un articolo riguardante il cambiamento del corpo umano nel corso dei millenni. Nell’articolo si faceva cenno a come i progressi scientifici abbiano diminuito la forza della selezione naturale, e mi è venuta subito in mente la Peste Nera del 1347-1352, conosciuta anche come Morte Nera (non quella di Star Wars).
In breve la peste, i cui veicoli di contagio erano le pulci che vivevano sui topi asiatici, ed esplosa quando le pulci stesse sono passate ad attaccare l’uomo quando i roditori sono diminuiti, si è spostata dall’Asia all’Oriente all’Europa in poco tempo, grazie principalmente a scambi attraverso navi mercantili. Solo in Europa ha fatto diminuire la popolazione del 30% circa. Decine di milioni di morti che hanno cambiato profondamente il volto e gli usi e costumi delle popolazioni medievali presenti all’epoca. Il termine “quarantena” deriva proprio dalla peste nera: era il periodo di 40 giorni in cui le navi rimanevano attraccate ai porti prima di far scendere i passeggeri, per limitare (inutilmente) il diffondersi del contagio mortale.
Molte famiglie furono sterminate, in pratica tutti piansero un familiare morto, compresi bambini di pochi mesi, quindi parliamo di una tragedia, su quello non si discute. Ma quanto ha fatto in termini di selezione della specie quella malattia?
Citando due esempi su tutti, la diminuzione della popolazione, che tornerà sui livelli precedenti alla peste solo alcuni secoli dopo, portò i contadini a scegliere quale campo coltivare, valutando i migliori in termini di produzione, e fece aumentare la paga media data la scarsità di manodopera. Secondo esempio, in verità legato al primo, è quello della copia dei libri, fino ad allora affidata agli amanuensi con costi molto bassi. Quando le paghe aumentarono, l’ingegno umano portò alla nascita della stampa, che sarebbe arrivata molto dopo in presenza di costi contenuti per il lavoro a mano. Lo stesso passaggio dal Medioevo al Rinascimento è imputabile anche alla peste, e la selezione naturale fece ovviamente sopravvivere solo le persone più forti.
Nel 2019, invece, siamo in presenza di sovrappopolazione mondiale anche per le cure mediche sempre migliori. Ma a lungo termine quali saranno le conseguenze? Ditemi la vostra nei commenti o in altro modo.

Nessun commento: