sabato 31 luglio 2010

Intervista ad Alessandro Siani

Eccomi di nuovo qui. Come vedete dalla nuova foto sul cosetto a destra, tra le new entry c’è Alessandro Siani, cabarettista e attore napoletano che ho avuto modo di intervistare qualche giorno fa, durante la serata Miss Italia finale Puglia. Siani ha avuto modo di farsi conoscere su tutto il territorio nazionale, sin dagli esordi su Telegaribaldi, con il personaggio di Tatore, ha mostrato doti fuori dal comune. Doti che lo hanno portato a lavorare come attore di fianco a Christian De Sica per i film di Natale, oltre che con Sabrina Ferilli, Michelle Hunziker, Elisabetta Canalis e tanti altri. La sua verve comica invece lo ha portato di fianco a persone del calibro di Biagio Izzo, Federica Panicucci e Serena Garitta. Ultimamente, è stato in TV con Colorado Cafè, e prossimamente sarà sui grandi schermi con “Benvenuti al Sud”, film girato con Claudio Bisio.

L’avvicinamento è stato problematico, doveva andare in giuria, ma per fortuna sentire l’accento napoletano da parte di un giornalista, in Puglia, lo ha portato sui suoi passi, e con una battuta mi ha fatto capire che mi avrebbe rilasciato un’intervista, nonostante il poco, o sarebbe meglio dire nullo, tempo disponibile.
Qui l’intervista.

D: In queste manifestazioni com’è il tuo rapporto con il pubblico e con queste ragazze?
R: Per me è una condizione nuova, trovarmi qui a ricoprire il ruolo di presidente della giuria di miss Italia finale Puglia mi sembra strano. E poi io sono un comico, mi viene più da ridere che da scegliere una miss. Vediamo cosa accadrà, spero sul serio che qualcuna tra queste ragazze possa arrivare in finale a… Montecitorio! Ah no, Montecassino, giusto? (sorride, nda)

D: Già hai avuto modo di conoscerle, come ti sembra il primo impatto?
R: Appunto, con loro ho avuto solo un primo impatto, nel corso della serata saprò di più, anche se mi sembrano promettenti. A me e al resto della giuria piacerebbe vederle più spigliate, per ora sono solo spogliate!

D: Queste ragazze potrebbero fare il salto grazie al concorso di Miss Italia. Per te com’è stato il salto da Tatore, dagli spettacoli campani, dove eri e sei amatissimo, al grande pubblico nazionale?
R: Amo la mia città, ma per il pubblico, portare in scena i miei personaggi a Napoli o altrove è lo stesso, il cuore e la passione sono identiche. Ultimamente però sono lanciato in questo nuovo progetto, il film “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, remake della commedia francese “Giù al Nord” di due o tre anni fa, e che uscirà il 7 ottobre. È stata una bella esperienza, lavorare fianco a fianco con Claudio.

Poi è dovuto andare via, ma spero che abbiate apprezzato. Una versione un pizzico più ampia e altri interventi sono visibili sul mio sito ufficiale www.paolomerenda.it.

Nessun commento: